Rifugio Chabod


apertura estiva  1 giugno - 25  settembre

ISO 14001

Le montagne rappresentano una risorsa vitale in grado di offrire paesaggi per un godimento estetico e ricreativo, elevata biodiversità di specie ed habitat, ma nello stesso tempo costituiscono un ambiente fragile, a causa dell'interagire dei fenomeni naturali e delle attività antropiche.
La necessità di salvaguardare tale patrimonio ambientale che è la risorsa base per il turismo, in particolare montano, e la consapevolezza che la corretta gestione dell'ambiente può rappresentare un fattore di successo in un mercato in cui la sensibilità ecologica è in crescente aumento, hanno spinto la Comunità Europea ed Organismi Internazionali ad importare le proprie politiche ambientali al conseguimento di uno sviluppo sostenibile nel tempo di tutte le attività produttive e del settore turistico.
Per tradurre in pratica tali politiche sono stati previsti diversi strumenti, tra cui i Sistemi di Gestione Ambientale.
La sostenibilità viene perseguita attraverso un percorso di consapevolezza nell'uso delle risorse, incoraggiata dai vantaggi conseguibili attraverso recuperi di efficienza ed attraverso una valorizzazione economica delle risorse che ne rifletta la scarsità.

UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE: COS' È ?

Un sistema di Gestione Ambientale consiste in una serie di azioni e strumenti per la gestione del fattore ambiente.
L'adesione, volontaria, ad un Sistema di Gestione Ambientale è sinonimo di impegno continuo nel rispetto delle risorse naturali e nello stesso tempo garanzia di un controllo di tutte le attività che possano avere un impatto ambientale.
La norma ISO 14001 è la principale norma che definisce come elaborare un Sistema di Gestione Ambientale e giungere successivamente alla certificazione di qualità ambientale, che viene rilasciata da un ente terzo, accreditato, che sancirà in questo modo la conformità del Rifugio alla più moderna norma per il miglioramento ambientale.

IN SINTESI

Si tratta di un sistema importato alla tutela dell'ambiente che assicura:
1. L'uso attento delle risorse naturali rinnovabili
2. La stabilità nel tempo della gestione grazie all'esistenza di un manuale che contiene i criteri fondamentali e le procedure necessarie
allo svolgimento concreto delle attività. 3. Una conoscenza costante delle norme ambientali.
4. Un beneficio in termine di immagine.
Il rifugio Federico Chabod, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino, nella consapevolezza dei benefici che possono scaturire dall'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, ha deciso di intraprendere la strada della certificazione adottando una Politica Ambientale.
Assumendo degli impegni di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Implementando un Sistema di Gestione Ambientale.
Il 19 ottobre 2001 ha ottenuto, primo al mondo, la certificazione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001.